venerdì 16 dicembre 2011

Italia in crisi = Natale a risparmio!

Eccoci qui, siamo ad ormai un passo da quelle che sono da sempre le feste più consumisistiche dell'anno. Pensate che gli italiani secondo i dati che abbiamo a disposizione lascerà praticamente inalterato il budget per il cenone della vigilia e per i pranzi di Natale e Santo Stefano. Più nel dettaglio, ogni famiglia sborserà in media 140 euro per imbandire le tavole del 24, 25 e 26 dicembre. Con una spesa complessiva stimata in 3,2 miliardi di euro!!! In compenso vista la crisi in cui versa il nostro paese, due italiani su cinque pensa addirittura di tagliare tutte le altre spese del 60/70% (regali, cenone di capodanno e viaggi). Quindi tutte le tredicesime finiranno sotto il materasso! (e chi le usa più le banche?).
Chi ne risentirà moltissimo sarà (a quanto sembra) il settore del turismo. Resteranno infatti a casa ben il 70% degli italiani (la cosa che però non mi spiego è il perchè quando poi decidi prenotare un "last minute" è sempre, ovunque strapieno! mah!...)
Comunque questa è la fotografia ad oggi di un'Italia pre-natalizia in piena crisi. Le case saranno probabilmente piene di gente. Ma questo servirà magari a riscoprire finalmente il piacere di stare insieme ai propri cari, ritrovare qualche affetto sincero e riconciliarsi con le vecchie e sane abitudini, immaginando un futuro migliore. Il futuro???? Già, se però ci guardiamo un pò in giro, l’età resta un crinale efficace di lettura dei diversi atteggiamenti: i giovani sono generalmente più ottimisti, i 45-54enni più pessimisti e credono che il nostro Paese non ce la farà ad uscire dalla recessione, i più anziani invece si attendono una non confortante continuità.
Il clima di sfiducia non deve meravigliarci, visto che più di un terzo degli italiani ora non arriva alla fine del mese!

A tutti voi i miei più sinceri auguri di Buon Natale!
Max

Benvenuti finalmente nella Stagione dei Sorrisi: La Primavera è già qui! Cari amici, è finalmente arrivata la tanto attesa Primavera! Bottic...