venerdì 11 ottobre 2019




Ciao, dopo due anni di assenza, torno a scrivere sul mio blog (che da ora, credetemi, non ho più intenzione di abbandonare). Tantissime cose sono successe e cambiate in questo periodo temporale in cui non ho scritto nulla. 
Ve ne dico qualcuna giusto per rinfrescarvi la memoria.

Accadde nel 2018: 

- A gennaio George Weah (ex calciatore professionista) diventa presidente della Liberia. 
- A febbraio un terribile terremoto distrugge parte della Nuova Guinea  
- A marzo ed esattamente il giorno 4, il popolo italiano (sovrano?) vota per il rinnovo del Senato e della Camera dei Deputati. La coalizione di centro destra vince a mani basse con il 37,5% mentre la singola lista più votata è il Movimento 5 stelle del comico Beppe Grillo che raggiunge il 32%  
- Ad aprile un uomo, successivamente identificato come Alek Minassian, ha guidato un furgone preso a noleggio sfrecciando nel quartiere degli affari del centro di Toronto e prendendo deliberatamente di mira i pedoni, ha ucciso 10 persone e ne ha ferite 16.
- A maggio la 63a edizione dell'Eurovision Song Contest tenutasi a Lisbona, viene vinta da Israele.
Tra giugno e luglio si gioca il campionato mondiale di calcio vinto dalla Francia 
A luglio (giorno 27) si verifica l'eclissi lunare più lunga di tutti i tempi.
A settembre in Indonesia un terremoto causa uno tsunami che uccide 4.340 persone e ne ferisce 10.679.
A novembre atterra con successo sulla superficie di Marte la sonda Nasa "InSight", la missione durerà fino all fine del 2020. 


Accadde nel 2019 (fino ad aggi) 

- A gennaio il Qatar si ritira dall'OPEC e la Romania assuma la Presidenza di turno alla UE
- A marzo in Nuova Zelanda un neofascista islamofobo spara in due moschee provoca 50 morti e altrettanti feriti.
- Ad Aprile a Parigi un grave incendio devasta Notre-Dame provocandone il crollo del tetto e della guglia. 
- A Maggio elezioni Europee e dichiarazione della Brexit (ovvero l'uscita dalla UE del Regno Unito)
- Il 20 agosto il premier Conte annuncia la caduta del governo (con lega/5 stelle)
- Il 5 settembre nasce il 67°governo italiano il Conte Bis (con pd/5 stelle)
Risultati immagini per conte bis
Mi astengo dal pronunciarmi politicamente perché su questo blog ad oggi non l'ho mai fatto, ma sappiate che forse presto lo farò.

Insomma come potete notare di acqua sotto i ponti ne è passata moltissima. 
Ma c'è una cosa molto importante che oggi riecheggia forte e potente, quasi escludendo il resto. Siamo arrivati ad un punto di non ritorno, dove il tecnologico e l’artificiale stanno di fatto sostituendo completamente il naturale, lo si vede in tutto il mondo, non solo nei paesi civili a modernizzazione avanzata dove si è cominciato a farlo, in maniera considerevole.
L’uomo ha sempre modificato la natura per i suoi bisogni, ma oggi lo fa, impedendo soprattutto alla natura di crescere, regalandoci quello che davvero ci serve da sempre per i nostri bisogni! Manca il rispetto e, quel che è peggio, manca la convinzione che il rispetto sia necessario per la sopravvivenza dell’intero pianeta, inclusa quindi la specie umana. Io non sono certo un fun di Greta Thunberg (anzi mi sta anche un pò sul cazzo perchè è una bimba manovrata dai potenti della terra) ma forse siamo arrivati ad un momento in cui non riusciamo davvero più a capire quale sia il limite, oltre il quale l’uso di strumenti lavorativi o ludici super moderni ed avanzati tecnologicamente diventa, per parte della natura, un abuso.Non è un caso che lo sfruttamento selvaggio ed incondizionato della terra si sia sviluppato di pari passo con la devastazione ambientale.



Noi oggi non abbiamo una vera consapevolezza dei problemi che creiamo: pensiamo sempre di poterli risolvere in maniera relativamente semplice. E, alla fine, ci stupiamo enormemente quando vediamo le crisi prolungarsi troppo nel tempo. L’illusione di poter riportare le cose a com’erano prima delle attuali devastazioni è ancora più grande, proprio perché riteniamo la potenza della nostra tecnologia una realtà praticamente invincibile. Un errore grossolano. 

Risultati immagini per terraRiflettiamoci, potremmo accorgerci che ognuno di noi può, nel suo piccolo, fare qualcosa per migliorare questa situazione che ci sta sfuggendo di mano.
Un abbraccio e ben tornati (anche a me!)

Max Romano Polidori

Benvenuti finalmente nella Stagione dei Sorrisi: La Primavera è già qui! Cari amici, è finalmente arrivata la tanto attesa Primavera! Bottic...