martedì 5 dicembre 2023

Dicembre 2023. Sta per arrivare Natale.

Il periodo natalizio nel nostro paese è un evento straordinario, un'esperienza unica, un misto tra festa, caos organizzato e una quantità spropositata di calorie consumate in modo apparentemente disinvolto.

Iniziamo con l'acquisto dei regali, un'attività che sfida qualsiasi corso avanzato di gestione dello stress, una competizione che metterebbe a disagio persino Bolt. Le persone si lanciano nei negozi con la velocità e soprattutto l'aggressività di un centometrista, cercando di superare avversari armati di carrelli, in una frenesia di shopping che fa sembrare il "Black Friday" una passeggiata nel parco. Sono tutti armati di liste, strategie di shopping e una pazienza che sfiora l'eroismo!


Le decorazioni natalizie invadono tutte le città e vanno in overdose di glitter. I palazzi sembrano competere tra loro per il titolo di "il più illuminato del quartiere", con luci così abbaglianti che si possono vedere anche dalle basi spaziali che orbitano ruotando attorno alla terra (naturalmente se non sei un terrapiattista, perché se lo sei, mi scuso, non ruotano!) Specialmente al sud, alcune case si sfidano a colpi di luci colorate e sembrano più adatte ad una scena di "Star Wars" che a un tranquillo quartiere residenziale!

La cena della Vigilia come sempre sarà un capolavoro gastronomico, un'epica competizione culinaria. I preparativi inizieranno settimane prima, con le famiglie che si sfideranno a colpi di ricette segrete e piatti da far invidia ad uno chef stellato. Il pesce, principe della cena, verrà trattato con più rispetto di un attore hollywoodiano sul red carpet. Le tavole si piegheranno sotto il peso di portate infinite, mentre tutti si prepareranno ad ingurgitare qualsiasi tipo di cibo nemmeno dovessero iniziare la fase di addestramento per la maratona di NY! (di solito arricchendosi di quei soliti due o tre chili in più, se va bene…).

Babbo Natale lasciate perdere la slitta e le renne, si muove su una Vespa, Non c'è traffico che tenga, non c'è inverno che possa fermare il nostro eroe natalizio su due ruote. Il vecchietto barbuto naviga tra il traffico cittadino come un professionista di rally, evitando miracolosamente incidenti mentre sfreccia consegnando regali con uno stile da far invidia a James Bond.

Dopo il pranzo di Natale, come vuole la tradizione andrà rispettato il momento dei giochi di società, un momento che trasforma normali famiglie in squadroni tattici altamente specializzati. Monopoli diventerà una lotta per la supremazia finanziaria familiare e Risiko potrebbe facilmente sfociare in una guerra mondiale in salotto. Senza parlare della vecchia cara (e poco amata) tombola, dove al primo numero chiamato ci sarà il solito deficiente che griderà "cinquinaaa!"

Il giorno di Natale sarà un mix di sonnolenza post-prandiale e liti familiari su chi abbia mangiato l'ultima fetta di panettone. Le persone si chiederanno se potrà essere possibile sopravvivere ad un'altra porzione di cibo e se sia normale avere l'addome più tondo di un pupazzo di neve.

Insomma il Natale qui da noi è un'avventura unica, una combinazione di tradizioni, allegria, consumismo e assurdità, che rende questa festività davvero un po' speciale. Il periodo natalizio è un'esperienza esilarante, una commedia surreale che ci ricorda che, alla fine, non c'è nulla di meglio di festeggiare le feste con amore ed una buona dose di autoironia.

Io non amo il periodo natalizio (mi mette un po' di tristezza) ma sono certo che invece a molti di voi piace moltissimo. per questo, cari amici, ci aggiorniamo per farci gli auguri poco prima del 24 dicembre.

Ma se non avrete tempo di leggere questo blog, allora a tutti voi:


E come sempre, oltre agli auguri, un grande abbraccio a tutti!

Max Romano Polidori 💖💖


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti finalmente nella Stagione dei Sorrisi: La Primavera è già qui! Cari amici, è finalmente arrivata la tanto attesa Primavera! Bottic...