lunedì 19 dicembre 2022

IL TEMPO


Risultati immagini per clessidreSpesso non ce ne rendiamo conto, ma il "tempo" è un elemento molto importante delle nostre vite. Alcune volte sembra non passare mai, altre invece sembra proprio volar via, specialmente quando facciamo le cose che ci piacciono. Quel che è certo è che da sempre scorre per tutti inesorabilmente, ed proprio per questo semplice motivo che occorrerebbe cercare di non sprecarne, dedicandoci il più spesso possibile a tutte quelle attività che amiamo.
Io per esempio ho diverse cose che amo fare per far trascorrere il tempo.
Una di queste, è scrivere. Sto scrivendo un libro divertente (che spero un giorno possiate leggere), poi scrivo nuovi progetti, scrivo sui social, scrivo mail ai miei clienti, scrivo sulla mia agenda e naturalmente scrivo anche sul mio blog. Poi trascorro il tempo leggendo, ascoltando buona musica, facendo dello sport, stando con le persone che amo, e facendo l'amore (anche del sano sesso va bene!) 
😜 
Ma torniamo allo scorrere del tempo. Un'invenzione degli uomini. 
Da quando iniziò a camminare eretto (non tutti ancor oggi lo fanno!), l'uomo incominciò a pensare a come gestire il suo tempo ma soprattutto, a come calcolarlo. Inizialmente al sorgere del sole si svegliava, quando aveva fame mangiava, ed al calar della sera andava a dormire. 
Poi ne prese l'assoluto possesso, iniziando a costruire oggetti che ne delimitavano lo scorrere. 

Obelischi per tracciare il movimento del sole, poi le meridiane che sfruttavano l'ombra proiettata dal sole su una superficie per stimare l'ora esatta in giorni soleggiati (se uno avesse posseduto una meridiana ma una casa che so, tipo nei sobborghi di Londra allora erano veramente cazzi!!) le candele orarie cinesi, le clessidre prima ad acqua poi a sabbia ed infine l'arrivo dei primi orologi. Siamo nel III° secolo a.c. ed in Grecia venne inventato il primo orologio a scappamento alimentato ad acqua (da li la famosa frase: "mamma mi scappa la pipì"!) Ma non chiedetemi come potesse funzionare perché ne so meno di voi!. 
Non proprio contenti di essere arrivati dopo, i cinesi (e chi sennò?) nel X° secolo ne inventarono uno a scappamento a mercurio ed infine i migliori di tutti furono gli iraniani che nel XI° secolo inventarono il primo orologio con un meccanismo fatto di pesi ed ingranaggi. Nel 1930 ecco apparire sul mercato il primo orologio al quarzo grazie all'invenzione (l'oscillatore al quarzo - 1921) di Walter Guyton Cady
E da quel momento arrivarono gli anni, i mesi, i giorni, le ore, i minuti i secondi e così via. Il tempo fu così inglobato completamente nella vita di tutti i giorni (soprattutto chi vive a Milano ne conosce la terribile valenza).
Risultati immagini per la svegliaMa credetemi, l'invenzione più terribile di sempre è stata "la sveglia"! Una tortura degna del miglior Torquemada, specialmente se l'orario è posizionato la mattina molto presto di lunedì, giorno notoriamente odiato dalla maggior parte dei lavoratori.
E poi, parliamoci chiaro, se il tempo è una tremenda invenzione umana, lo è in assoluto anche il nostro "compleanno" (specialmente dopo i quarant'anni). Per esempio, chi ha deciso che si debbano compiere gli anni una volta all'anno e non ogni due? E l'anno, non potrebbe essere tipo di 730 giorni?  
Vi lascio pensare con questa celebre frase di Mark Twain: "La vita è così breve che non c'è tempo per i litigi, il rancore e la guerra. C'è solamente il tempo per amare e dura solamente un'istante".

E ricordate: "Tempus Fugit"

Grazie a tutti per esserci.
Max Romano Polidori 





Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti finalmente nella Stagione dei Sorrisi: La Primavera è già qui! Cari amici, è finalmente arrivata la tanto attesa Primavera! Bottic...