giovedì 22 giugno 2023

Oggi parliamo di un fenomeno sociale collettivo non sempre amatissimo:  

I SOCIAL NETWORK

I SN hanno una storia affascinante che forse tutti non sanno, ma che iniziò dopo la metà degli anni '90 con la diffusione di Internet tra il grande pubblico. Mentre le persone iniziavano ad accedere a Internet dalle proprie case, si sviluppò l'idea di creare piattaforme online che consentissero alle persone di connettersi e interagire tra loro.

Ecco come è nata la storia di alcuni tra i social network più popolari:

Anni '90: Il pioniere dei social network fu SixDegrees.com Lanciato nel 1997. SixDegrees consentiva agli utenti, esattamente come succede oggi, di creare profili e connettersi con gli amici, iniziando a gettare le basi per i futuri social network. Tuttavia non riuscì a ottenere abbastanza successo e purtroppo chiuse nel 2001.



Anni 2000: Nel 2002 venne lanciato Friendstercon con sede a Sydney, in Australia, che raggiunse una grande popolarità e fu il primo social network a utilizzare il concetto di "reti di amicizia" per connettere gli utenti. Friendster ebbe un notevole impatto e venne anche utilizzato per darsi degli appuntamenti, partecipare a nuovi eventi, scoprire band musicali, hobby e tanto altro. Gli utenti, esattamente come succede oggi, potevano condividere video, fotografie, messaggi e commentare con i loro amici attraverso il profilo e la loro rete. Friendster aveva più di novanta milioni di utenti registrati e più di sessantun milioni di singoli visitatori al mese! Più del 90% del traffico di Friendster veniva dall'Asia e dal Medio Oriente da paesi come le Filippine, l’Indonesia, la Malesia, la Corea del Sud, Singapore, la Cina, il Giappone, l’Arabia Saudita e l’India.


 

Il 28 ottobre 2003, mentre frequentava il secondo anno all'università di Harvard, l'allora diciannovenne Mark Zuckerberg rese disponibile in Internet Facemash, un sito web che fu il predecessore di Facebook. Lo stesso Mark Zuckerberg nel gennaio 2004 cominciò a programmare un nuovo sito web, TheFacebook  che inizialmente era limitato agli studenti di Harvard, poi si espanse rapidamente ad altre università e poi al pubblico generale.  Successivamente (truffando e rubando l’idea ai suoi co-fondatori Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughe) fondò il nuovo sito chiamato "The Facebook" che offriva un'interfaccia semplice ed era incentrato sulla connessione con gli amici, la condivisione di foto e l'aggiornamento dello stato. Tra aprile e agosto del 2005 venne registrato il dominio attuale, facebook.com, per la cifra di 200.000 dollari.

Nel corso degli anni, Facebook è così diventato il social network più popolare al mondo con 2.9 miliardi di utenti attivi.

Il 29 ottobre 2021 la società Facebook, Inc. a causa di una nuova regolamentazione sulla privacy UE, entrata in vigore il 25 maggio precedente ed il successivo crollo in borsa delle proprie azioni di quasi il 20% in un giorno (il più grande in termini assoluti nella storia della borsa USA), cambia nome in Meta, Inc., ispirato al metaverso. Oggi Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio personale netto di circa cento miliardi di dollari. Il valore attuale di Facebook supera i 1.000 miliardi (dollari) di capitalizzazione in Borsa.


 

Nel novembre 2003 nasce Myspace (tuttora attivo, ma non per l’Italia dove è stato chiuso nel 2009) fondato da Tom Anderson (studente dell'Università della California, Berkeley e dell'Università della California, Los Angeles) e Chris DeWolfe. Offre ai suoi utenti (in gran parte musicisti) blog, profili personali, gruppi musicali, foto, musica e video. I server sono a Santa Monica e a New York. Nel 2011, a causa di esigenze di bilancio, ha operato un taglio dei dipendenti pari al 47% del personale (circa 500 dipendenti). Dopo aver dimezzato gli accessi nell'ultimo anno e chiuso il 2010 con pesanti passivi, nel giugno 2011 News Corporation vende per circa 35 milioni di dollari alla Specific Media, specializzata in pubblicità online. Il 15 giugno 2013 Myspace riapre con un design rinnovato e migliorato, con la possibilità di ascoltare musica gratis dopo essersi registrati e di aprire la propria stazione radio.



Nel 2006, è la volta di Twitter che fu lanciato come una piattaforma di microblogging. Consentiva agli utenti di inviare brevi messaggi di testo, chiamati "tweet", di massimo 140 caratteri (oggi saliti a 280). Twitter divenne rapidamente un'importante piattaforma di comunicazione in tempo reale e un mezzo per diffondere notizie e opinioni. Creato da Jack Dorsey, la rete ha guadagnato popolarità in tutto il mondo; si stima che oggi abbia più di 300 milioni di utenti che generano 65 milioni di tweet al giorno. È stato anche soprannominato "l'SMS di Internet” Il 25 aprile 2022 il consiglio di amministrazione di Twitter ha concordato un'acquisizione da 44 miliardi di dollari da parte di Elon Musk, CEO di SpaceX e Tesla che viene portata a termine il 27 ottobre dello stesso anno.


 

Nel 2010, Instagram è stato fondato quando Kevin Systrom lavorava con Mike Krieger, con finanziamenti provenienti da Baseline Ventures e da Andreessen Horowitz. È stato lanciato come un'applicazione per la condivisione di foto. Instagram si concentrava sull'aspetto visivo, consentendo agli utenti di modificare le foto con filtri e condividerle con i propri follower. Nel gennaio 2011, Instagram introduce gli hashtag per aiutare gli utenti a scoprirsi sia nelle foto che nei post. Instagram incoraggia gli utenti a creare tag specifici e pertinenti, piuttosto che taggare parole generiche come "foto", per far risaltare le fotografie e attirare gli utenti. Gli utenti su Instagram creano "tendenze" attraverso gli hashtag. Le tendenze ritenute più popolari sulla piattaforma spesso evidenziano un giorno specifico della settimana in cui pubblicare il materiale. Instagram divenne così estremamente popolare, tanto da attirare l'attenzione di Facebook, che la acquisì nel 2012 per 1 miliardo di dollari. Oggi conta circa 2 miliardi di utenti attivi al mese, è utilizzato dal 25,31% della popolazione mondiale ed è il quarto sito di social media più popolare al mondo, dopo Facebook, YouTube e WhatsApp.


WhatsApp (formalmente WhatsApp Messenger) è un'applicazione statunitense non libera di messaggistica istantanea centralizzata, creata nel 2009 da WhatsApp, Inc. e facente parte del gruppo Meta dal 19 febbraio 2014. L'applicazione è stata creata nel 2009 da Jan Koum di Kiev e da Brian Acton, due ex impiegati della società informatica Yahoo! che, nel settembre 2007, si sono recati in Sud America per prendersi una pausa. Poi hanno fatto domanda per lavorare con Facebook, ma sono stati respinti. Originariamente l'app era stata ideata per dispositivi mobili, ma è stata sviluppata anche una versione per computer desktop, per la quale è necessario collegare il proprio numero telefonico di cellulare. Oggi WhatsApp conta più di 2 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo e la sua valutazione si aggira intorno ai 20 miliardi di dollari!

Nel 2011, fu lanciato anche Google+ da parte di Google come concorrente di Facebook. Tuttavia, non riuscì a ottenere lo stesso successo e fu chiuso nel 2019.


Musical.ly Inc. è stata fondata in Cina nel 2014 da Alex Zhu e Luyu Yang. Prima di lanciare musical.ly, Zhu e Yang avevano creato un social network con scopi educativi, dove gli utenti potevano imparare ed insegnare diverse materie mediante brevi video (3–5 minuti). Tuttavia, pur avendo trovato degli investitori disposti a investire nel progetto, la piattaforma non ebbe successo, e Zhu e Yang decisero di cambiare target e di puntare sugli adolescenti. L'idea iniziale era di creare una piattaforma che incorporasse musica e video in un social network. Nel novembre 2017 musical.ly è stata acquistata dall'azienda cinese ByteDance, sviluppatrice dell'aggregatore di notizie Toutiao, per una cifra intorno ai 750 milioni di euro. Il 2 agosto 2018 ByteDance unisce attraverso un aggiornamento le piattaforme TikTok e musical.ly al fine di allargare la base utenti, mantenendo come nome quello di TikTok. È un successo planetario. I Tiktoker sono oggi oltre 1,5 miliardi e il suo valore è superiore ai 65 milardi di dollari.





Nel corso degli anni sono emersi molti altri social network con diverse caratteristiche e scopi. Alcuni esempi includono LinkedIn, che si concentra sul networking professionale, Pinterest, che permette di scoprire e salvare immagini e idee, e Snapchat, che consente l'invio di foto e video che scompaiono dopo un breve periodo.

La storia dei social network è caratterizzata da continui cambiamenti e innovazioni. Nel corso degli anni, i social network hanno avuto un impatto significativo sulla società, influenzando la comunicazione, la condivisione di informazioni e la creazione di comunità online. 

Sono diventati un elemento fondamentale della vita di molte persone, consentendo loro di connettersi con gli altri, esprimere sé stessi e rimanere aggiornati sulle ultime novità, ma al tempo stesso hanno contribuito alla dipendenza digitale e all'isolamento sociale. La costante connessione e l'uso eccessivo dei social media ha interferito con le relazioni interpersonali tradizionali e con il tempo trascorso offline. 

Un consiglio: cercate di non scambiare la virtualità con la vita reale! Vivete! Uscite! La socialità è importante! Bisogna tornare a scambiarci strette di mano, abbracci e baci!

Voi che ne pensate? Fatemelo sapere!

Max Romano Polidori 💖💖

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti finalmente nella Stagione dei Sorrisi: La Primavera è già qui! Cari amici, è finalmente arrivata la tanto attesa Primavera! Bottic...