sabato 7 gennaio 2023

La Befana 

Con l'Epifania, che è anche il giorno del mio "esimo" compleanno, (finalmente) se ne vanno anche le festività natalizie. Come al solito (io per primo) in questi quindici giorni ci si concede qualche sfizio in più, e spesso ci si ritrova a dover fare i conti con qualche chilo di troppo. Ma se volte un consiglio, lasciate perdere le diete!

Già, le diete... quante ne abbiamo provate! Dalla dieta delle uova, alla dieta del limone, passando per la dieta delle zuppe miracolose per arrivare a quella delle calorie o del digiuno intermittente... Ma alla fine, ci ritroviamo sempre al punto di partenza, con qualche chilo in più e tanta delusione.

Sapete cosa c'è di divertente? Che, nonostante i nostri fallimenti, siamo sempre pronti a buttarci sulla prossima, quella "miracolosa", quella che ci promette di farci perdere 10 chili in una settimana! E alla fine, naturalmente, ci ritroviamo a cedere alle tentazioni del cibo (spazzatura), perché "dopotutto, tanto la nostra dieta inizia sempre il lunedì!!".

Ecco perché, amici miei, io vi dico: basta con le diete! Impariamo ad amare il nostro corpo e a nutrirlo con cibo sano e nutriente senza ossessionarci con il peso..
Tra l''altro, adesso qualcuno vorrebbe farci mangiare gli insetti, in Italia? Ma sono pazzi? Vuoi mettere una bella lasagna al forno o un piatto di tagliatelle al ragù? Dopotutto, il vero benessere viene dall'interno, e non dalla bilancia.



Però, se davvero vi preoccua il peso che avete accumulato in questi giorni, ci sono alcune semplici strategie del Dott. Magnapoco che vi aiuteranno a smaltire i chili presi durante le feste e a tornare in forma (...benchè "tondo" a pensarci bene è pur sempre una forma!)

  • Mangiate frutta e verdura: questi alimenti sono ricchi di fibre e vi aiuteranno a sentirvi sazi più a lungo, evitando di mangiare in modo eccessivo
  • Bevete molta acqua: l'acqua aiuta a idratare il vostro organismo e a favorire la digestione, aiutandovi a liberarvi dei chili di troppo.
  • Muovetevi di più: cercate di fare almeno 20/30 minuti di attività fisica al giorno, come camminare o andare in bicicletta (con questo freddo?).
  • Anche solo una passeggiata al giorno può fare la differenza.
  • Evitate gli alimenti troppo grassi, limitate il consumo di cibi fritti e di dolciumi, che sono ricchi di calorie e poco nutrienti.
  • Non saltate i pasti: è importante mangiare in modo regolare per evitare di sentirsi affamati e di mangiare in modo eccessivo.

Seguendo questi semplici (e scontati) consigli, riuscirete a smaltire i chili accumulati durante le feste natalizie in modo sano e graduale.

Si vocifera che la chiave per mantenere il peso forma è avere uno stile di vita sano e attivo. Quindi forza, dopodomani è lunedì e quindi si può iniziare!

Un abbraccio a tutti!

Max Romano Polidori 💖

#smaltirekiliaccumulati #cibospazzatura #benesserefisico #nutrizione #diete #benesserefisico #amaresestessi #pesoforma #cibo #mangiare #feste

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti finalmente nella Stagione dei Sorrisi: La Primavera è già qui! Cari amici, è finalmente arrivata la tanto attesa Primavera! Bottic...