"I sogni muoiono all'alba" è si un celebre film del 1961 diretto da Mario Craveri, Enrico Gras e Indro Montanelli ma è anche una metafora riferita al fatto che sognare è spesso controproducente perchè alla fine i nostri sogni all'alba, con il risveglio, svaniranno.
Io però non sono mai stato d'accordo, guai smettere di sognare, nemmeno quando sorge il sole...anzi! Il sole è la nostra fonte di calore, di energia e di forza. Come potrebbero quindi i nostri sogni morire con l'arrivo dell'alba. Con il sole nasce un nuovo giorno e con esso viene amplificata la nostra voglia di fantasticare... Non parlo di illusioni e di speranze ma solo di desideri. Quelle sane passioni che da sempre accomunano coloro che hanno voglia di cambiare qualcosa nella propria esistenza e ci accompagneranno sempre nella nostra vita. Chi non sogna, chi non ha passioni, a mio avviso è spesso arido e molto spesso insensibile.
Sognare per il sottoscritto è da sempre equivalente a vivere, perchè nel momento in cui perdessi i miei sogni, la mia vita sarebbe come una bicicletta senza le ruote, come un orologio senza lancette o un Ipod privo di la musica insomma mancherebbe sempre e comunque un pezzo importante di me.
Ci siamo mai chiesti perchè i bambini (io ne ho uno di sei anni) sognano spessissimo anche ad occhi aperti? Perchè ci raccontano i loro sogni con quella tipica loro eccitazione (da grande vorrei fare il pompiere, la ballerina, il dottore o il calciatore...) e soprattutto quelli dove compiono imprese eroiche. Sono sempre entusiasti di raccontarci i loro sogni e noi siamo sempre felici di ascoltarli.
Per concludere cito un bell'aforisma di Coelho che dice: "tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni"
PS: Un mio piccolo sogno si è avverato: volevo ringraziare davvero con tutto il mio cuore coloro che seguono e leggono questo blog.... siamo sopra i 2000 contatti! GRAZIE!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Benvenuti finalmente nella Stagione dei Sorrisi: La Primavera è già qui! Cari amici, è finalmente arrivata la tanto attesa Primavera! Bottic...
-
E' strano. Il mare è lo stesso, la spiaggia la stessa, il sole lo stesso, lei è la stessa, il sesso funziona lo stesso. Ma io non provo...
-
Le storie d'Amore più belle sono quelle in cui non puoi stare senza vederla, senza toccarla o senza parlarle. Le storie d'Amore pi...
-
...a mio avviso, gli amori di oggi sono sempre più fragili, sono come fiori che appassiscono, perché spesso non li si annaffia abbastanza. G...
FELICIDADES MAX! ERES MARAVILLOSO! TE DESEO OTROS 2000 CONTACTOS...
RispondiEliminaDON'T EVER STOP DREAMING...
CK
D'accordissimo con te, mai smettere di sognare se ci si vuol sentire vivi e riuscire a continuare a vivere... ma i sogni, a mio avviso, sono comunque illusioni, speranze, desideri e passioni tutto assieme, di tutto questo si nutrono i sogni ed a volte realmente "muoiono all'alba" nel senso che per quanto tu possa fare ogni giorno, nel tentativo di raggiungere la realizzazione di uno qualsiasi dei tuoi sogni, c'è un qualcosa che lo lascia lì, sospeso dov'è, tra la tua mente e la realtà quotidiana...ma non importa, come piccoli guerrieri andiamo avanti, il sogno rimane, la voglia di lottare pure e nella dura lotta vedremo chi l'avrà vinta. Io continuo a sognare e guai a chi me lo impedirà, perchè io non voglio smettere di vivere!
RispondiEliminaBye bye
Leah
It is very easy to dream indeed...Keeping our dreams alive requires hard work, passion and a deep desire to LIVE our best life...After all we only have one chance to do it. We can't live someone else's dream, no matter who we are we are entitled to our own dream, no one can steal it from us, and we can't copy someone else's dream either...We are unique! Sometimes our parents have these grand dreams for us and when we have children we have dreams for them. It just doesn't work like that...Each one of us has a lead role in "our own dreams", and is in charge of winning an Oscar...
RispondiEliminaCongratulations Max on being such a creative writer! I hope all your dreams come true...
CK
Auguri per le piu da 2000 visualizzazioni! Ti auguro altre 2000 molto presto...
RispondiEliminaLa tua Venusiana preferita.
Eres un escritor maravilloso XAM!
RispondiEliminaQue Dios te bendiga siempre y que todos tus suenos se hagan realidad...
Felicidades!
Tu fan # 1!
YCEC
Complimenti!Sono felicissima per te, spero che tu possa realizzare anche gli altri sogni e da grande sognatrice cui sono, chissà mai che anche io possa dirti prima o poi di averne realizzato almeno uno!!
RispondiElimina