sabato 19 marzo 2011

amate i vostri papà (....sono uomini, anzi sono esseri umani!)

Lo so, spesso sono nevrotici e stressati. Sono troppo magri o troppo grassi, hanno calvizie incipienti e reumatismi recidivi, sono pigri perché perennemente stanchi. Hanno bisogno di realizzazione, di risarcimenti, di affermazione. Hanno il colon irritabile, il terrore dell'impotenza, un vago complesso edipico ma spesso anche un super ego. Hanno intemperanze affettive ed hobbies sempre eccessivamente morbosi. Amano lo sport (che vedono in tv), le donne (che vedono in tv) le auto (che comprano in tv) e sono abilissimi a parlare di politica (mentre la vedono in tv). Si contraddistinguono per l'innata tendenza all'immaturità e per il grande bisogno di essere consolati per le angherie subite nella vita. Nel nome dei padri ancor oggi si celebrano le più clamorose arlecchinate, come le clamorose fughe (amore vado a prendere le sigarette e torno...) o i più subdoli dei tradimenti con le segretarie di turno. Anche la pubblicità che ieri li aveva trasformati in supereroi, oggi li tradisce. Ora hanno assolutamente bisogno di spray per non russare, di spazzolini super rotanti, di rimedi efficaci per i primi sintomi influenzali, di pastiglie per non far prendere fuoco il loro stomaco e di cremine per snellire pancetta e maniglie.
Ma poveri papà sono solo uomini... o meglio sono anche loro esseri umani e come tali soggetti a sbagliare e quindi mi rivolgo a voi madri e a voi figli: se a volte li vedete in difficoltà, date loro una mano. Basterà una carezza in più o un semplice “ti voglio bene” per aumentarne l’autostima e per far proseguire la loro lotta giornaliera per regalare anche a voi un piccolo posto al sole (magari a Riccione sul lungomare).
Xam.

4 commenti:

  1. Ma perchè noi madri dobbiamo sempre essere lì, pronte a comprendere ed aiutare questi "poveri" padri....Spesso uomini immaturi, alla continua ricerca di conferme, non se ne può più!!!!!!
    Trovo molto carini e soprattutto realistici i tuoi scritti, ed ancora una volta hai colto il nocciolo della questione!
    Come può una donna liberarsi da un peso del genere, perchè a volte lo diventa e nemmeno una separazione può cambiare le cose, infatti il "povero" padre diventa ancora più esigente, essendo, ovviamente, una vittima delle circostanze...Il "poverino", purtroppo, lo sarà per sempre, è un ruolo molto semplice, meno impegnativo del mettersi in discussione e cercare di modificare qualche comportamento.
    Certo per un figlio si fa questo ed altro, ma a volte è così pesante....
    Oggi ennesimo pizzico sullo pancia...mio figlio non vuole stare solo con il padre ed ovviamente mi ha coivolta, supplicandomi di andare con loro...
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica mi chiedo il perchè così spesso leggendo manca il senso dell'umorismo. Capisco perfettamente ciò che hai scritto, però le sofferenze(quelle vere) sono sempre al 50% non è mai un dolore univoco. E' però un dato di fatto che voi donne avete una marcia in più, un modo di essere più forti e decise. L'aiuto che io chiedevo per i padri era per coloro che in qualche modo ci mettono la buona volontà nel fare le cose. Questo infatti non cambierà mai il modo di alcuni uomoni (ma anche di molte donne) dall'essere stronzi, anaffettivi, intolleranti ed egoisti, ma se in qualche modo il "poverino" (quello al quale mi riferivo io) avrà un minimo di supporto forse le cose magari potrebbero prendere una piega differente. Forse non è troppo utopistico ciò che scrivo.... o no? Tu abbraccio forte. Xam

    RispondiElimina
  3. Come si suol dire..la mamma è sempre la mamma ma... accidenti anche il papà è sempre il papà! Ritengo che la figura paterna sia importantissima, anzi importantissimissima!!! Mi capita di vedere sempre più spesso padri alle prese con le proprie figlie o i propri figli e devo dire che se la cavano alla grande. Non so perchè mi suscita una profonda tenerezza, una grande emozione l'assistere ai loro scambi comunicativi fatti a volte di parole, a volte di gesti,di sguardi, di abbracci, di coccole... Lo stesso effetto non lo produce in me quando il genitore è la mamma.... Cosa devo dire? Prendetela così com'è..una riflessione.. ma neanche...una sensazione personale che mi è venuto spontaneo esprimere:)

    RispondiElimina
  4. Beninteso sempre bellissimo...ma di minor, almeno per me, effetto..impatto emotivo...

    RispondiElimina

Benvenuti finalmente nella Stagione dei Sorrisi: La Primavera è già qui! Cari amici, è finalmente arrivata la tanto attesa Primavera! Bottic...