Quello stato di grazia un po’ adrenalinico di chi non s’arrende mai, di chi con tenacia non si consegna al nemico, di chi non abbassa mai la guardia, di chi si piega ...ma non si spezza.
Determinazione significa prendersi un impegno soprattutto con se stessi e continuare a lottare per raggiungere la meta che ci siamo imposti in barba a fallimenti, rifiuti e delusioni.
La determinazione ci permette di contrastare l’amarezza di una sconfitta, ed allo stesso tempo ci ridà la carica per tutte quelle nuove sfide che ci attendono lungo il nostro percorso (qualsiasi esso possa essere).
E’ anche l’atteggiamento di chi non ha paura di rimettersi in gioco, credendo che la vita possa sempre regalare nuove occasioni per ricominciare. Ma è anche paura. Quella di assumersi delle responsabilità, di prendere il controllo in modo deciso, per interagire con il mondo ed iniziare un vero e proprio braccio di ferro, dove vince solo chi è davvero il più forte.
La determinazione è pragmatismo, affinché ci si possa concentrare per fare sempre le cose più giuste, utili e pratiche. Essere determinati vuol dire anche avere consapevolezza e quindi sviluppare quell’acutezza sensoriale di vedere anche dentro se stessi, cercando di non commettere gli errori fatti in passato.
Il mondo che ci circonda e quindi anche le persone che lo popolano, nella realtà è spesso (molto spesso) diverso da come lo si vede. Sembra quasi una rappresentazione teatrale. Pochi veri attori e tantissime comparse. Ma se si è determinati e risoluti, a volte si riesce a cambiare quella visione del mondo, per divenire noi stessi protagonisti della nostra vita.
Io voglio vincere il mio oscar. E sono determinato a farlo!
Buonanotte.
giovedì 28 aprile 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Benvenuti finalmente nella Stagione dei Sorrisi: La Primavera è già qui! Cari amici, è finalmente arrivata la tanto attesa Primavera! Bottic...
-
E' strano. Il mare è lo stesso, la spiaggia la stessa, il sole lo stesso, lei è la stessa, il sesso funziona lo stesso. Ma io non provo...
-
Le storie d'Amore più belle sono quelle in cui non puoi stare senza vederla, senza toccarla o senza parlarle. Le storie d'Amore pi...
-
...a mio avviso, gli amori di oggi sono sempre più fragili, sono come fiori che appassiscono, perché spesso non li si annaffia abbastanza. G...
Nessun commento:
Posta un commento